"Trasmissione convocazione esame CEPT – Certificate of English for Primary Teachers – per i docenti di scuola primaria di lingua inglese - Piano di formazione competenze linguistico-comunicative e metodologico-didattiche"

Di seguito il link diretto che riporta alla nota USR ER prot. n.9276 del 26/05/2017 relativa all'oggetto e allegati:

http://istruzioneer.it/2017/05/26/trasmissione-convocazione-esame-cept-certificate-of-english-for-primary-teachers-per-i-docenti-di-scuola-primaria-di-lingua-inglese-piano-di-formazione-competenze-linguistico-com/

Seminario per docenti italiani di lingua tedesca in Germania. Anno 2017

Link al sito dell'Ufficio Scolastico Regionale per l'Emilia-Romagna: http://istruzioneer.it/2017/05/16/seminario-per-docenti-italiani-di-lingua-tedesca-in-germania-anno-2017-rif-nota-miur-prot-n-4949-del-5-maggio-2017/

Politecnico di Milano - Summer School 2017

Per favorire l’orientamento alla scelta universitaria, anche quest’anno il Politecnico di Milano propone agli studenti del penultimo anno di scuola superiore una Summer School di  Ateneo, per tutti i corsi di laurea in architettura, design e ingegneria. Gli studenti interessati possono scegliere il modulo di interesse, cui iscriversi:

-Summer School - Studiare Architettura al Politecnico (50 posti per modulo): dal 13 al 15 giugno oppure dal 20 al 22 giugno (i due moduli hanno lo stesso programma);

-Summer School - Studiare Design al Politecnico (50 posti per modulo): dal 12 al 15 giugno oppure dal 19 al 22 giugno (i due moduli hanno lo stesso programma);

-Summer School - Studiare Ingegneria al Politecnico (50 posti per modulo): dal 12 al 16 giugno oppure dal 19 al 23 giugno (solo mattina) (i due moduli hanno un diverso programma)

Per tutti i moduli l’orario previsto è 9.30-12.30 e 13.30-16.30. Il ciclo scelto non è in alcuno modo modificabile.

Ai partecipanti sarà rilasciato un attestato di frequenza, a fronte della presenza ad almeno l’80% delle attività.
Ciascun candidato potrà essere segnalato per un solo modulo.

Verranno prese in considerazione solo candidature presentate dal docente Referente per l’Orientamento in uscita dell’Istituto, che proporrà in un unico elenco i nominativi dei candidati mediante il modulo disponibile alla pagina: http://www.poliorientami.polimi.it/summer-school-2017/.

Il modulo, debitamente compilato, dovrà essere inviato, entro le ore 18.00 di mercoledì 24 maggio, all'indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

Sia per Architettura, che per Design, che per Ingegneria, ciascun Istituto potrà presentare fino ad un massimo di 3 candidati per ciascuna settimana di Summer School (per un massimo di 18 studenti in totale), ordinati secondo l’interesse all’iniziativa, la serietà e la motivazione. Si intende quindi che lo studente indicato al primo posto sia quello che meglio riassuma in sé le caratteristiche indicate. Per ciascun candidato dovrà anche essere indicato il voto medio al termine del primo periodo (trimestre/quadrimestre/modulo) dell’anno scolastico 16/17. 

In caso di esubero di richieste, la selezione verrà effettuata, nell’ordine:  in base all’ordine dei candidati proposto dal docente, in base al voto medio dello studente al termine del primo periodo as 16/17 considerandoli in ordine decrescente e, infine, in base all’età dei candidati, privilegiando lo studente anagraficamente più giovane.

La partecipazione alla Summer School è gratuita.L’Ateneo non può farsi carico né del vitto né della sistemazione abitativa di candidati provenienti da fuori città, da altra provincia o regione.

Strumenti e metodologie di laboratorio per la didattica delle scienze nella scuola primaria A.A. 2017/18

L’Università di Bologna, in collaborazione con la Fondazione Golinelli, ha attivato per l’A.A. 2017/2018 la Summer School in STRUMENTI E METODOLOGIE DI LABORATORIO PER LA DIDATTICA DELLE SCIENZE NELLA SCUOLA PRIMARIA diretta dal Prof. Luigi Guerra del Dipartimento di Scienze dell’Educazione “M. Bertin”.

La Summer School è rivolta agli educatori e agli insegnanti di scuola primaria che abbiano interesse di ampliare le proprie funzioni con specifiche competenze nella valorizzazione della sperimentazione pratica e progettazione di laboratorio.

L’iniziativa è finanziabile con il Bonus Buona Scuola  e le iscrizioni sono aperte fino al 07 Giugno compreso. Il bando di ammissione con tutte le informazioni sui requisiti e le modalità di iscrizione è scaricabile al seguente link: http://www.unibo.it/en/teaching/summer-and-winter-schools/summer-winter-schools/strumenti-e-metodologie-di-laboratorio-per-la-didattica-delle-scienze-nella-scuola-primaria-cod-5500-2017

Allegati:
Scarica questo file (Bando.pdf)Bando.pdf[ ]828 kB

Certificazione competenze in lingua latina - Emilia-Romagna

Link al sito dell'Ufficio Scolastico Regionale per l'Emilia-Romagna: http://istruzioneer.it/2017/05/09/certificazione-competenze-in-lingua-latina-emilia-romagna/

Certificazione lingua latina – Specimina e lessico base

Link al sito dell'Ufficio Scolastico Regionale per l'Emilia-Romagna: http://istruzioneer.it/2017/05/09/certificazione-lingua-latina-specimina-e-lessico-base/

Digital Storytelling: media e tecnologie nell'educazione della prima infanzia

Il Dipartimento di Educazione e Scienze Umane dell’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia organizza, insieme alla Società cooperativa Coopselios (capofila del progetto Erasmus Plus “Stories”), una giornata di studi sul tema: “Digital Storytelling: media e tecnologie nell'educazione della prima infanzia”, che avrà luogo giovedì 11 maggio 2017 presso l’Aula Magna “Pietro Manodori” di Palazzo Dossetti, in viale Antonio Allegri 9, Reggio Emilia.
 
Il progetto europeo “Stories” - foSTering early childhOod media liteRacy competencIES (2015-2018) - ha l’obiettivo di definire e diffondere linee guida e buone pratiche di educazione ai media nei servizi educativi per l’infanzia, attraverso la ricerca pedagogica e la sperimentazione del digital storytelling. 
 
La partecipazione al convegno è gratuita e non richiede iscrizione.
 
Per gli insegnanti, la partecipazione al convegno è riconosciuta come corso di aggiornamento (Art. 1 comma 2 Direttiva 90/03). Verrà rilasciato un attestato per n°12 ore di aggiornamento, in base alla CM 376, prot. 15218, del 23.12.1995 e successive modifiche. In caso di frequenza parziale al convegno, verrà comunque rilasciato un attestato per il numero di ore di presenza effettive. 
Maggiori dettagli sul progetto Stories sono disponibili al seguente link: http://www.stories.unimore.it/
 
 

Corso di perfezionamento “Il ruolo e le funzioni dell’insegnante tutor dei docenti nella scuola” – Università degli studi di Modena e Reggio Emilia

Link al sito dell'Ufficio Scolastico Regionale per l'Emilia-Romagna: http://istruzioneer.it/2017/04/22/corso-di-perfezionamento-in-il-ruolo-e-le-funzioni-dellinsegnante-tutor-dei-docenti-nella-scuola-universita-degli-studi-di-modena-e-reggio-emilia/

Per ulteriori informazioni, è possibile consultare la pagina, sul sito dell'Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia, al seguente link: http://www.unimore.it/didattica/sperfez.html?ID=59